Marketing Natalizio
Marketing natalizio
Ci siamo, siamo già in quel periodo dell’anno!
Sì, perché il marketing natalizio inizia nel mese di novembre e dura fino all’Epifania. Ecco perché sia per le piccole imprese, che per i grandi rivenditori è fondamentale distinguersi dalla concorrenza, trovare il proprio modo e il proprio linguaggio unico.
Negli ultimi anni si è registrato, oltre a un netto aumento delle attività di shopping online (soprattutto nel 2021 e soprattutto in merito ai servizi nel 2022 https://www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/ecommerce-acquisti-online-crescita), anche un’altissima percentuale di ricerca d’informazioni su prodotti e servizi sul web e sui social media.
Quali sono, dunque, i passi per creare la strategia natalizia adatta alla tua attività?
-
Essere natalizi! Sì, scontato, ma indispensabile. Ovviamente rimanendo fedele alla tua immagine, abbraccia l’atmosfera, i colori e le emozioni del Natale, attraverso una narrazione che coinvolga lo spettatore con consigli a tema, racconti che inglobino i prodotto/servizi che offri e lo conduca a scegliere te per i suoi acquisti natalizi.
-
Investi sui social. Crea video e sondaggi per una comunicazione maggiormente interattiva e aumenta il budget delle tue campagne.
-
Mira all’up selling e al cross selling: crea offerte che possano portare il tuo pubblico ad acquistare un prodotto/servizio di valore maggiore in promo (up selling), o ad acquistare altri prodotti complementari al prodotto che sta già acquistando (cross selling).
-
Sconti e Coupon. Lancia una campagna sconti natalizia, con coupon da utilizzare per un secondo acquisto, ad esempio, o codici sconto da poter utilizzare per pochi giorni o ore. Oppure crea un foto contest con premio finale, maggiore sarà il valore percepito, più sarà l’impegno da parte del pubblico. Questo aiuterà anche ad accrescere la tua brand awareness.
-
Giveaway, (give it away, give it away, give it away now)! Lancia un giveaway sulle tue pagine social, spingendo il tuo pubblico, ad esempio, a commentare il tuo post per vincere un articolo esclusivo.
-
Dona ai tuoi clienti. Aggiungi un piccolo articolo gratis ad ogni acquisto: regalare qualcosa ad ogni acquisto per un tempo limitato incentiverà il pubblico ad acquistare alla svelta, per non perdersi l’omaggio.
Scegli con cura, in base al tuo stile gli strumenti di marketing da usare, considerando anche i prodotti e i servizi che offre il tuo brand.
Conosci altre strategie natalizie? Lasciaci un commento.
#socialstrategy #socialnetwork #christmasstrategy