Crescere sul web con budget ridotto
È possibile?
Sì, se si agisce seguendo una strategia costruita su analisi specifiche.
Quali sono gli aspetti da analizzare?
- Il settore di mercato (di cosa ci occupiamo? Fashion, beauty, edilizia, web?)
- Competitors
- Partner
- Target
Conoscere i competitors è fondamentale e lo è ancora di più “studiarli”. Occorre analizzare come si sono posizionati sul web e su quali canali social, con quali contenuti si presentano e quali tra questi attirano maggiormente i loro clienti, le tipologie di campagne Ads che utilizzano.
Come nella vita, anche sul lavoro è molto importante avere dei buoni partner. Dobbiamo, dunque, capire su quali canali possiamo trovare potenziali affini e quali sono più compatibili con noi e il nostro business: mai sottovalutare le collaborazioni.
Infine, dobbiamo intercettare il giusto target. Conoscere il pubblico, non smettiamo mai di ripeterlo, è sempre indispensabile. Quando valutiamo il target occorre andare oltre a genere e età, è opportuno analizzare anche i dati demografici specifici, quelli psicologici e sui comportamenti e abitudini.
Ah, attenzione! Budget ridotto non vuol dire zero budget! Se ci rivolgiamo a dei professionisti dobbiamo riconoscere il loro lavoro, ma con una buona Growth Strategy si possono limitare le spese in Ads.